Il Libro dei Giubilei è una delle opere pseudoepigrafiche più importanti dell'Antico Testamento, sia per la sua estensione relativa che per il suo contenuto coerente.
La caratteristica, molto tipica di questo lavoro, di presentarsi come una rivelazione fatta per incarico divino e in prima persona da un angelo "del volto", o "presenza divina" - a Mosè sul Monte Sinai. Ciò lo rende un depositario delle tavole della Legge e, allo stesso tempo, di profezie complete sulle grazie e le disgrazie che avrebbero raggiunto Israele.
Il Libro dei Giubilei ha anche ricevuto altre denominazioni, facilmente spiegabili dal suo contenuto, come "Piccola Genesi", "Rivelazione di Mosè", "Testamento di Mosè", "Libro delle Figlie di Adamo" e "Vita di Adamo" , a cui dobbiamo aggiungere, ovviamente, quello della versione etiopica, Mashafa Kufale, "Libro della distribuzione (dei giorni della legge ..., ecc.) >>, che potrebbe benissimo essere l'originale.
Il suo autore è anonimo come in tutte queste opere.
Tra i manoscritti del Mar Morto sono stati rinvenuti quattordici frammenti ebraici di diverse copie di Jub. Jub riflette l'ideologia di base della comunità Esseniana nella posizione suprema ed eterna validità della legge, nell'entusiasmo di mantenere Israele
sezione dell'impurità e idolatria dei gentili e persino nell'adozione del calendario solare. Bisogna riconoscere, tuttavia, che altre idee di base della comunità di Qumran non appaiono in Jub, forse a causa del suo scopo di insistere solo sui due
primi libri del Pentateuco.
In sintesi, quindi, l'autore di Jub è probabilmente un prete, anonimo, con un'ideologia essenzialmente essena, ma non strettamente parte di quella comunità, perché è un "protoesenium" o un suo membro indipendente.
In questa app troverai il libro completo dei "Giubilei" diviso per capitoli.
Spero che ti aiuti molto.